Comunità amica della demenza, in partenza il progetto a Pozzuolo del Friuli

Pozzuolo del Friuli, 06. 06.2023 – Avviato a Pozzuolo del Friuli, con una serata di confronto sugli approcci non farmacologici alla demenza tenutasi il 30 maggio, il percorso "Comunità amica della dem...

06 giugno 2023 11:57
Comunità amica della demenza, in partenza il progetto a Pozzuolo del Friuli -
Condividi

Pozzuolo del Friuli, 06. 06.2023 – Avviato a Pozzuolo del Friuli, con una serata di confronto sugli approcci non farmacologici alla demenza tenutasi il 30 maggioil percorso "Comunità amica della demenza", promosso dal Comune di Pozzuolo del Friuli e da Codess FVG Cooperativa sociale onlus, in collaborazione con S.o.f.i.a. (Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia) e finanziato da Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Welfare 2023.

Durante l’incontro – seguito da un pubblico interessato e partecipe di familiari e medici – è stato presentato alla cittadinanza il percorso innovativo gratuito dedicato alle famiglie che gestiscono, a domicilio, persone affette da disturbi cognitivi. Il progetto prevede incontri con esperti nel settore sanitario e assistenziale e gruppi di stimolazione cognitiva per persone con deterioramento cognitivo. Sono anche previsti, in casi di particolare gravità, interventi di supporto psicologico e di assistenza a domicilio per le famiglie coinvolte nella cura del proprio caro. È prevista anche la sperimentazione di ausili domotici e piccoli strumenti pratici per aiutare i caregivers nel difficile compito dell'assistere, a casa, una persona malata di demenza.

Queste iniziative danno continuità al percorso che Pozzuolo del Friuli ha iniziato nel 2018 e che è continuato in questi anni con il riconoscimento da parte della Federazione Alzheimer Italia, principale organizzazione italiana a occuparsi di demenza, di Comunità che ha intrapreso il cammino per diventare “Amica della Demenza”. Una comunità preparata e organizzata per accogliere le persone con demenza e consentire loro di partecipare alla vita sociale e di frequentare, in sicurezza, i luoghi pubblici.

Alla serata dedicata agli approcci non farmacologici alla demenza, aperta a cittadini, volontari ed esercenti, sono intervenute Francesca Scalon, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Pozzuolo del Friuli, Annapaola Prestia, Psicologa e socia fondatrice di S.o.f.i.a. (Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia) e Monica Soldà, Responsabile Progettazione Codess FVG ed era presente anche Daniela Del Ciello , assistente sociale del Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Friuli Centrale.

L’incontro è stata l’occasione per illustrare alcuni strumenti domotici e approcci non farmacologici utili per la gestione dei disturbi comportamentali nelle persone con demenza.

Il progetto è destinato prioritariamente a persone residenti nel Comune di Pozzuolo e nell’Ambito Friuli Centrale. Per informazioni e adesioni telefonare al numero 331 7423328 o scrivere a [email protected].

Segui Prima Udine