La compagnia teatrale Teatri di Paîs debutta in grande stile nel 2001, raccogliendo l’eredità culturale di una storica compagnia operante dal secolo scorso. Il gruppo attoriale si afferma con successo grazie alle brillanti commedie in lingua friulana, che hanno suscitato grande riscontro di pubblico e numerose repliche nel corso degli anni.
Ma arriviamo ai giorni nostri…
Quali imprevisti possono accadere quando personaggi eccentrici si ritrovano in un salotto un nonno burlone, una suocera invadente, una padrona di casa stressata, un’ospite inattesa e un marito visionario?
Il prossimo sabato, 18 febbraio, l’Assessorato alla Cultura promuoverà una rassegna teatrale in lingua friulana presso l’Aula Magna dell’Istituto Scolastico di Palazzolo dello Stella.
Aprendo la stagione con la commedia “O sin dal gjat”, la Compagnia Teatri di Paîs proporrà una rivisitazione di una classica commedia degli equivoci, in cui i personaggi si intrecceranno in un frenetico salotto.
La lingua friulana con i suoi motti e proverbi, accompagnata da melodie tradizionali rivisitate in arrangiamenti originali, arricchiranno l’esperienza teatrale.
L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.