Nella mattinata di ieri è stato registrato un nuovo avvistamento del lupo in Friuli, precisamente nei pressi del lago del Predil, vicino al ristorante “Chalet al Lago”.
Fortunatamente, i presenti sono stati in grado di immortalare l’esemplare, che dapprima si è nascosto tra alcuni alberi e poi è corso vicino al parcheggio, per poi allontanarsi.
Tra le persone presenti in zona, figuravano anche alcune autorità, tra cui il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e il vicepresidente del consiglio regionale Stefano Mazzolini, che hanno assistito alla scena dopo aver partecipato all’inaugurazione della galleria di Bretto in Slovenia.
Non è stata l’unica apparizione di lupi nella zona durante la giornata di ieri, in quanto altri due esemplari sono stati avvistati da alcuni passanti nella zona di Passo del Predil.
Tali avvistamenti hanno riaperto il dibattito tra coloro che difendono i lupi, sostenendo che l’essere umano ha invaso il loro territorio, e coloro che chiedono maggiori tutele per le persone e gli allevatori.