La biathleta italiana Lisa Vittozzi ha conquistato la vittoria nell’individuale di Ruhpolding, in Germania, nell’ambito della Coppa del Mondo femminile di biathlon.
Questa è la terza affermazione in carriera per la giovane atleta originaria di Sappada, e la terza vittoria consecutiva per un’italiana in questa prova nella località bavarese, dopo i successi precedenti di Dorothea Wierer. Nel percorso di 15 km, Vittozzi ha dimostrato un’eccezionale abilità al tiro, completando la gara senza commettere alcun errore e chiudendo con un tempo di 40’05”9. Ha preceduto di 39 secondi la francese Lou Jeanmonnot e di 45 la sua connazionale Julia Simon, attuale leader della Coppa del Mondo.
Wierer, che ha chiuso al quarto posto, ha commesso un solo errore al tiro, ma è riuscita ad arrivare davanti alle svedesi Hanna ed Elvira Oeberg, seconda nella classifica generale.
Lisa Vittozzi, classe 1995, è una biathleta italiana, campionessa italiana di biathlon, vincitrice della Coppa del Mondo di biathlon nel 2019 e medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 nella staffetta femminile.